2012
Torino
Città di Torino - Fondazione "Torino Musei"
Progettazione preliminare, esecutiva e DL per intervento di restauro e rifunzionalizzazione
Arch. F. Vallero, Arch. S.Trucco, Arch. F. Fagnola
€ 6.500.000
PROGETTISTI
INCARICO
COMMITTENZA
LUOGO
ANNO
IMPORTO
Complesso "ex ristorante San Giorgio" al Borgo Medievale
Torino
Il progetto ha inteso ricreare, per quanto possibile, la configurazione architettonica antecedente il 1948.
Le funzioni di “Ristorante delle tradizioni regionali” e “Ristorante di livello superiore”, i loro servizi e dotazioni, hanno trovato ubicazione a P.T. di casa Ozegna, ex Salone San Giorgio, P.T. di casa Malgrà e Mondovì. dove si sono restaurate decorazioni murarie e affreschi. La funzione di “Bar-Gelateria” è stata ubicata al P.T. nella casa di Mondovì e casa di Pinerolo. Nel “locale bar” si sono previste il restauro di decorazioni murarie, soffitto e “nuovo portico Nigra”.
L’intervento di restauro ha tenuto conto della stratificazione storica in modo da non eliminare le fasi storiche succedutesi e stratificatesi nel tempo sul manufatto, compatibilmente con le nuove funzioni inserite nel complesso e con le normative vigenti in materia sicurezza e di locali pubblici. Lo studio delle peculiarità, dei materiali e degli elementi costituenti l’apparato decorativo è stato fondamentale nel determinare le linee guida per il restauro del complesso San Giorgio. Dopo una valutazione più approfondita delle problematiche di degrado e un’analisi dei materiali utilizzati nelle diverse fasi, è stato possibile determinare più dettagliatamente le operazioni necessarie per la conservazione di quei manufatti. Si è tenuto conto che il Borgo Medievale è stato costruito alla fine dell’ottocento e che le pitture e gli apparati decorativi contenuti in esso non sono “di alta epoca” ma sono state comunque, con il restauro, trattate come tali nel rispetto del monumento che nel tempo è stato oggetto di richiamo e ispirazione per artisti e architetti.
Al momento è stato realizzato il primo lotto relativo al restauro dell’ex Ristorante San Giorgio e della caffetteria, nonché il restauro delle facciate esterne.